Bassabresciana Soccorso

Login

Seguici su Facebook

Al fine di ottenere la giusta finalità del progettoGuida Protetta, è nata una collaborazione tra l’Area Formazione e il Gruppo Formazione Autisti (GFA), unendo così le forze per un risultato comune: crescere in sicurezza così come cresce di anno in anno Bassabresciana soccorso.

Il rilascio dell’idoneità degli aspiranti autisti è compito del GFA che, in seguito ad una valutazione finale a tutoraggio completato, ne decreterà l’idoneità.

Il Responsabile del GFA è nominato dal Consiglio Direttivo.

Il Responsabile incontrerà tutti gli aspiranti autisti per informarli sulle modalità del corso (sia teorico che pratico), al termine del quale dovranno affrontare un test di guida per essere candidati alla mansione di Autista

Il Candidato Autista per servizi Programmati parteciperà ad un corso teorico della durata di 4 ore a cui faranno seguito alcune guide in affiancamento, al termine delle quali verrà segnalato al Responsabile dei servizi Programmati.

Il Candidato l’Autista per le Urgenze ed Emergenze effettuerà un corso teorico della durata di 16 ore, dove verrà informato sul ruolo e i compiti dell’Autista. Verranno inoltre approfondite le tematiche relative alle responsabilità durante le missioni per l’incolumità dell’equipaggio e l’integrità del mezzo e l’etica di comportamento richiesto da Bassabresciana Soccorso (tornare a fine missione con il mezzo integro, garantire e mantenere la sicurezza della scena,  conoscenza approfondita di presidi e strumenti presenti in ambulanza, ecc….).

Il corso avrà la finalità di sviluppare le competenze degli Aspiranti Autisti e punterà soprattutto alla qualità della guida (Guida Protetta).

L’Aspirante Autista dovrà effettuare almeno 4 tutoraggi affiancato da Tutor Formatori GFA ed almeno altri 4 a seguito della Certificazione Regionale effettuati da Tutor Autisti.

Contestualmente alla fase di tutoraggio, si programmeranno delle simulazioni (scenari) durante le quale si valuteranno le competenze acquisite sulla guida sicura, nel rispetto del paziente, dell’equipaggio, del mezzo e della propria  incolumità.

Alla fine di questo percorso il Responsabile del GFA fornirà al Responsabile dei Volontari l’elenco effettivo dei nuovi Autisti.

 

Responsabile Gruppo Formazione Autisti

Riccardo Piacentini

 

Istruttori Federali

Marco Pedrotti

5 per mille

Sostieni l'Associazione destinando il 5 x mille a Bassabresciana Soccorso Onlus, indicandone il codice fiscale:

97006300178

Parlane con il C.A.F. o con il Tuo Commercialista!

Trasporti

Se hai bisogno di trasporto per ricoveri, dimissioni o visite programmate chiamaci al numero:

335 5241348

Diventa uno di noi

Diventa anche tu uno di noi!

Dedica un po' del tuo tempo libero agli altri, unisciti ai volontari di Bassabresciana Soccorso

Vai alla pagina

Orange Colour Red Colour Blue Colour Green Colour